Rubiera | Storia di Rubiera | Luoghi di Interesse a Rubiera | Ristoranti | Mappa | Contattaci | Links

Navigare Facile

Luoghi di Interesse a Rubiera

Da Vedere a Rubiera

Palazzo Sacrati ha una storia piuttosto travagliata considerando che venne dapprima edificato nel quattordicesimo secolo per volere dei Boiardo e poi passò nelle mani della famiglia Sacrati il secolo successivo.

Divenne caserma ai tempi di Napoleone e poi sede di ricovero per quanti fossero colti dalle epidemie. Fu anche una scuola.

Un altro Palazzo cittadino prende il nome di Palazzo Civico che in passato è stato sede del podestà: si caratterizza per la presenza di un portico con delle belle arcate e per la torre imponente risalente al Cinquecento.

A fine anni Ottanta del Novecento si trasformò in biblioteca comunale.

Dove

Interessante osservare da vicino il Forte, fortificazione dalla forma quadrangolare e dotata di un cortile centrale; vi fu prigioniero Giuseppe Andreoli che è tuttora ritenuto una delle figure fondamentali dell'epoca risorgimentale italiana.

Fuori da Palazzo Sacrati troviamo un monumento in suo onore.

Palazzo Rainusso è stata la sede del Convento dei Frati Conventuali della Madonna e prende il nome da quello del Cavaliere che lo acquistò. Struttura altrettanto importante è il Teatro il cui progetto risale agli anni Venti.

Per quanto riguarda le Chiese, la Chiesa dell'Annunziata venne iniziata nel primo decennio del Settecento e potè dirsi definitivamente compiuta dopo tre anni; non manca la Chiesa parrocchiale fatta costruire dai Padri Coventuali circa nel medesimo periodo.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio